VIVERE IL VANGELO – XXX Domenica del tempo ordinario

slide_522.10.2017 – di Don ANTONIO INTERGUGLIELMI – Cappellano Rai – Saxa Rubra (Roma) – Direttore delle Confraternite di Roma.

Una vita senza amore è una vita sprecata.
Per questo il Signore cerca l’uomo, gli manda profeti e segni, come aveva già fatto con il popolo d’Israele, un popolo di “dura cervice”, come dice a Mosè dopo che il popolo che non voleva aspettare i tempi di Dio, si costruisce un vitello di bronzo. Così come facciamo tante volte anche noi, convinti che la felicità ce la possiamo costruire da soli, senza Dio.
Per aiutarlo, il Signore porta il suo popolo nel deserto, perché conoscesse cosa c’era nel loro cuore: anche noi alcune volte abbiamo bisogno di trovarci in un “deserto esistenziale”, in un vuoto, una delusione. Non sono incidenti di percorso, né punizioni divine, ma “occasioni” per ricominciare ad entrare in una vita più vera, in cui possiamo Amare e quindi riscoprire la gioia vera.

I due comandamenti che Gesù annuncia nel Vangelo di questa domenica, sono una speranza per noi oggi, perché ci mostrano che c’è una strada per la felicità: amare Dio e amare i fratelli, questa è la via per essere oggi felici. La più difficile, certo, ma del resto sempre le cose facili valgono poco. Ma la più naturale, se diamo spazio a Dio, se ci facciamo conquistare da Lui. Che anche oggi sta cercando ciascuno di noi.

Conoscere Dio e Suo figlio Gesù Cristo vuol dire conoscere la fonte dell’Amore, trovare il senso delle cose che facciamo e ricevere la capacità di Amare gli altri; non volerli cambiare o strumentalizzarli per noi, in una specie di amore che invece è solo egoismo, ma essere capaci di accettare gli altri così come sono, proprio come fa il Signore con noi.

Scoprire questo amore cambia tutto: puoi accettare tuo figlio così com’è, disposto a comprenderlo e ad aiutarlo, puoi riconciliarti con tuo marito o con tua moglie, anche se hai ragione, perché non sceglierai più la giustizia e le tue ragioni, ma l’amore, quello che si dona per l’altro. E con Amore, potrai anche fare il lavoro più noioso od umile, ma lo farai con gioia.

Questo è l’Amore di cui ci parla oggi Gesù, questa la strada che Lui ci dona per essere finalmente felici.