Carissimi,
dopo il momento di condivisione vissuto insieme lo scorso 26 settembre, vi invio ora la sintesi programmatica di quanto abbiamo deciso insieme per il nuovo anno pastorale.
Alla luce di ciò che il Cardinale Vicario ha indicato negli incontri di settembre con il clero ed i fedeli nei vari settori della Diocesi, trovate di seguito una programmazione trimestrale fino a Natale, sul tema: “La memoria del cammino della Chiesa di Roma”.
Ecco allora le tappe del nostro cammino:
* per il mese di Ottobre c’era già in calendario l’appuntamento del 2 ottobre, quando nella chiesa di S. Antonio a Via Merulana abbiamo celebrato la S. Messa di saluto a don Antonio Interguglielmi, seguita dalla cena;
* il 14 Novembre alle ore 19.00 terremo il nostro incontro di formazione presso i locali della chiesa di S. Antonio a Via Merulana n. 124, ma a questo incontro non seguirà la cena.
In questa prima tappa del cammino di quest’anno, seguendo le indicazioni del Vicario, rifletteremo sul tema: “Cosa significa fare memoria”. Come procediamo?
1. Ogni confraternita da qui a novembre organizzerà uno o più incontri (secondo la valutazione dei responsabili) per riflettere sul primo passaggio del cammino di quest’anno indicato dal Vicario nel discorso che si trova in allegato. Si raccomanda di riflettere sulla propria storia come confraternita; non serve una precisa ricostruzione storica dei fatti, ma una lettura di fede che possa cogliere il senso profondo della guida di Dio, chiedendosi: “In che modo il Signore ci ha guidati?”
2. Il risultato di questi incontri dovrà essere sintetizzato in 5 righe e inviato all’ufficio all’indirizzo mail confraternite@diocesidiroma.it
3. Durante l’incontro del 14 novembre ci scambieremo ciò che è emerso e tracceremo una sintesi del percorso delle confraternite romane in questi anni.
* il giorno dell’Immacolata 8 Dicembre ci troveremo di nuovo insieme alle ore 10.00 a Santa Maria Odigitria per andare in processione a Piazza di Spagna e, al rientro, alle ore 11.00 celebrare la S.Messa presieduta da don Antonio Intergugliemi.
Un caro saluto,
p. Giuseppe Midili
Incaricato del Cardinale Vicario per le Confraternite